Menu principale:
Tutte le attività e le pratiche bio-naturali della Associazione, della Scuola San Bao e del Settore tuina di ADO-UISP si svolgono nel rispetto della Legge N. 4 del 14 gennaio 2013 che ha disciplinato il settore delle professioni olistiche, quali tuina, qigong, taiji, shiatsu, yoga ecc., ma in genere "disciplina le professioni non organizzate in ordini e collegi" (art. 1).
L'Associazione San Bao aderente ad ADO-UISP, come recitano gli Statuti e i Regolamenti (che potete visionare nella sezione Contatti), si occupa delle discipline bio-naturali di derivazione cinese, quali il tuina, il taiji e neigong, il qigong, auricoloterapia e, con il supporto di un medico, anche di agopuntura.
ADO-UISP è un'Area di attività di UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), la quale è una associazione sportiva e salutistica nazionale con riconoscimenti del CONI e dei Ministeri (Interni, Giustizia, Ambiente, Salute, Istruzione), essa è presente in numerosi settori oltre a svolgere opera di formazione ed educazione a stili di vita sani e rispettosi dell'ambiente e degli altri.
La Legge N. 4, recependo le direttive europee, si allinea alle legislazioni degli altri paesi stabilendo una serie di garanzie e regole a difesa dei consumatori. In particolare, se da un lato garantisce la libera possibilità di esercitare le professioni non disciplinate in ordini e collegi, dall'altro se le singole persone si associano queste ultime devono rispettare le norme stabilite dalla stessa legge: in particolare la trasparenza delle attività, i curriculum degli insegnanti, gli organi statutari democratici, l'assetto organizzativo ecc., il tutto deve essere reso pubblico (per es. in un sito web) e controllabile.
Tali associazioni devono promuovere la formazione permanente dei propri iscritti, attivare forme di garanzia e tutela dell'utente, pubblicità delle attività, avere uno Statuto ed un Codice Deontologico, assenza di scopo di lucro.
L'Associazione San Bao ed ADO-UISP rientrano a pieno titolo e completamente nei requisiti richiesti dalla Legge N. 4 del 14 gennaio 2013.